La Tuscia è un luogo ricco di paesaggi suggestivi, storia, arte e cultura, musei da visitare e Paesi da scoprire. Incastonata tra la Maremma toscana e l’eterna Roma, offre delle splendide colline, con i loro colori le aree protette i fiumi, dei bacini lacustri, castelli medievali e rinascimentali ed infine meravigliosi laghi vulcanici. È un luogo perfetto per una conoscenza che ampli la mente e arricchisca gli animi.

 

Il bellissimo Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa, si può visitare con una gita in battello, passando vicino alle due affascinanti Isole Bisentina e Martana; è uno dei pochi grandi laghi italiani ad essere completamente balneabile, infatti la pulizia delle sue acque ha garantito uno straordinario sviluppo di specie animali e vegetali.

 

 

Bolsena, città del miracolo eucaristico Il miracolo si riferisce all'ostia che nel lontano 1263 fece sgorgare, secondo le cronache del tempo, una notevole quantità di sangue. Le prove del miracolo furono portate a Orvieto e consegnate al papa Urbano VI, che dopo aver preso visione delle tracce del miracolo, istituì la festa del Corpus Domini, l'anno seguente.

 

Montefiascone, cittadina famosa per il suo vino che si affaccia sul lago di Bolsena dal cui castello della rocca si ha una splendida visuale su tutta la Tuscia fino addirittura all’Argentario e al Monte Amiata.

 

Viterbo è storicamente nota come la Città dei Papi, nel XIII secolo fu infatti sede pontificia. Imperdibili sono le attrazioni medievali come il Palazzo dei Papi e il Duomo di San Lorenzo ma questa città è famosa anche per le meravigliose terme che la circondano.
 

Civita di Bagnoregio, denominata la città che muore. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo due violenti terremoti, in aggiunta ad un erosione sempre più insistente, spingono gli abitanti ad abbandonare la città per trasferirsi in un nuovo insediamento vicino. Oggi possiamo vedere una città appollaiata su una rupe di tufo che frana, dove sembra che il tempo si sia fermato.

 

 

 

Come non citare inoltre Palazzo Farnese, Villa Lante, il Sacro Bosco di Bomarzo e il Castello Ruspoli di Vignanello, alcune delle meraviglie storiche che attirano ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.

 

 

 

 

Scegliete la Tuscia per i vostri Eventi, ne rimarrete incantati.